Come superare la procrastinazione nello studio
Cosa significa procrastinare e come fare per superare la procrastinazione nello studio?
Procrastinazione significa rimandare continuamente a domani ciò che dovrebbe essere fatto oggi. Questo comportamento influenza spesso negativamente la qualità dello studio e può generare sensazioni quali senso di colpa, inadeguatezza e stress.
Nella maggior parte dei casi si tende a procrastinare tenendosi occupati in attività più interessanti e talvolta anche utili ma assolutamente non urgenti che tuttavia contribuiscono a rimandare lo studio all’infinito.
Ma perché procrastiniamo?
Le ragioni possono essere varie:
– Scarsa organizzazione
– Percezione distorta del tempo reale a disposizione
– Mancata definizione delle proprie priorità
– Considerare ciò che si deve studiare troppo difficile
– Percepire il carico di studio come eccessivo
– Difficoltà di concentrazione
– Ansia e preoccupazione riguardo lo studio
– Non conoscere esattamente ciò che è richiesto al compito o all’esame
– Paura di fallire o di non riuscire a raggiungere lo standard desiderato
– Paura del successo e delle sue conseguenze
– Perfezionismo e standard irrealistici
– Sensazioni di inadeguatezza accompagnate da pensieri quali “non ho abbastanza capacità” o “non sono abbastanza intelligente”
Per superare la procrastinazione è di solito necessario migliorare la propria organizzazione e gestione del tempo ma anche avere una chiara comprensione delle emozioni sottostanti il nostro comportamento. Infatti, una volta identificato il motivo del nostro procrastinare sarà molto più facile provi un rimedio.
Se ad esempio consideriamo la parte che dobbiamo studiare troppo noiosa, alcuni rimedi efficaci possono consistere nel studiarla con qualcuno, nel studiare un poco alla volta ma più spesso in modo da renderlo più accettabile, nel rendere lo studio più attivo utilizzando tecniche di studio e di sintesi o nel mantenere alta la motivazione premiandoci magari per ogni piccolo obiettivo raggiunto. Se però non si tratta di un caso isolato allora talvolta può essere importante ripensare alle nostre vere motivazioni alla base dello studio.
Talvolta invece tendiamo a procrastinare perché qualcosa ci preoccupa riguardo la mole di lavoro o la nostra capacità di affrontare l’impegno. In questo caso è molto importante rivedere il nostro programma di studio (o farne uno se non lo abbiamo!!) e capire se ci siamo posti obiettivi troppo ambiziosi e irrealizzabili o se il carico di lavoro giornaliero che ci siamo imposti è eccessivo. Ovviamente è assolutamente inutile fare un mega programma di lavoro se poi non lo mettiamo in atto.
Altre strategie contro la procrastinazione possono consistere nel capire se ci sono dei punti che consideriamo troppo difficili da studiare e nel caso farsi aiutare da qualcuno. Talvolta anche semplicemente condividere le proprie preoccupazioni può aiutare a sbloccare la situazione. Anche in questo caso inoltre migliorare il proprio metodo di studio può aiutare a percepire il carico di lavoro più accettabile.
In ogni caso, la prima cosa che devi domandarti è: qual è la vera ragione per cui continuo a rimandare lo studio? Vedrai che la risposta ti verrà in mente all’istante!
Rimani aggiornato sui nostri consigli studio, iscriviti gratis alla nostra newsletter!
Lascia un commento