Organizzazione
Organizzazione

Perché l’organizzazione è fondamentale nello studio?

Alla base di un buon metodo di studio ci deve essere sempre una buona organizzazione. Avere una buona organizzazione significa avere ben chiaro il tempo effettivo che si può dedicare allo studio giornalmente.

Per far questo noi consigliamo l’uso di un’agenda settimanale.

Il vantaggio dell’agenda settimanale è che, una volta compilata con i propri impegni (qualsiasi sia il tipo di impegno!), in un solo colpo d’occhio puoi sapere quando e per quanto tempo puoi dedicarti allo studio quella settimana.
Questo è utile perché normalmente si sovrastima molto il tempo che si può dedicare allo studio per la preparazione di un esame, mentre con l’aiuto di un’agenda settimanale ben compilata non ci si può sbagliare su quanto tempo effettivo e reale si ha a disposizione.

E’ bene quindi alla fine di ogni settimana dedicare 5 minuti del proprio tempo alla compilazione dell’agenda per organizzare lo studio della settimana successiva.

Per preparare il programma settimanale effettua quindi le seguenti operazioni :

  • scrivi tutte le lezioni che hai per ogni giorno della settimana
  • aggiungi eventuali lavori che devi completare in settimana
  • aggiungi tutti gli impegni extra scolastici ai quali parteciperai quella settimana
  • scrivi l’orario di eventuali gruppi di studio, ripetizioni, conferenze ecc.
Anche se prepari il programma settimanale ogni domenica , sarà necessario aggiornare il tuo programma man mano che la settimana progredisce e nuovi impegni si aggiungono.
Ricordati che per raggiungere il successo scolastico/universitario, è necessario gestire con attenzione il tempo di studio a disposizione su base giornaliera, settimanale e semestrale.

Per qualsiasi domanda lascia pure un commento al post, così la nostra risposta sarà visibile a tutti.
Per rimanere aggiornato sui nostri consigli studio

Se questo articolo ti è piaciuto aiutaci a fare conoscere questo blog cliccando una delle icone qui sotto e condividendolo con i tuoi amici! Grazie! :-)