mappa metodo di studio
Mappa mentale metodo di studio

Schemi o riassunti? Questo è il dilemma!

Molti studenti dopo aver studiato un libro occupano molto tempo a fare un sacco di riassunti…ma ne vale la pena?

Ciò che conta veramente è aiutare la nostra mente a rielaborare i concetti e a ricordare con più facilità.

I riassunti quindi non sono molto d’aiuto in questo senso in quanto non aiutano a riorganizzare nella mente i contenuti. Spesso si riducono addirittura al copia-incolla delle frasi principali del libro.

Ciò che aiuta veramente la rielaborazione e la memorizzazione è invece l’utilizzo di uno schema.

Gli schemi si distinguono dai riassunti per 2 qualità principali:

1. La possibilità di essere memorizzati più facilmente se si organizzano i concetti utilizzando in maniera creativa tutto lo spazio a disposizione sul foglio.

E’ possibile costruire schemi dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra, oppure, come consigliamo di fare, dal centro verso la periferia, ossia le mappe mentali (vedi foto)

2. Il riassunto non rende facile la memorizzazione perchè contiene pochi elementi visivi. Questo è invece proprio ciò che può rendere particolarmente efficace uno schema, ossia il contemporaneo utilizzo di parole ed immagini.

Se arricchisci i tuoi schemi con immagini e disegni, la memorizzazione ne sarà molto facilitata, in quanto utilizzerai contemporaneamente due canali diversi che ti aiuteranno nella memorizzazione: quello verbale (cioè le parole o le frasi scritte) e quello figurativo (cioè i disegni e le immagini).