Appunti: come si studiano
Come studiare gli appunti presi a lezione?
Innanzitutto è importante sapere di che tipo di appunti si tratta. Se gli appunti delle lezioni sono di argomento diverso da ciò che trovi sul libro, è sempre opportuno trattare le pagine degli appunti come fossero pagine normali da studiare. Essi vanno studiati quindi in aggiunta ai libri di testo come si trattasse di un libro di testo a parte.
Se invece il contenuto degli appunti ricalca il libro, è opportuno leggere gli appunti relativi ad ogni capitolo del libro, prima di iniziare il capitolo stesso. Sarà così molto più facile trovare e focalizzare sul libro i concetti più importanti. Dopodiché il secondo passaggio consiste nell’integrare libro e appunti, se negli appunti vi è qualche cosa di aggiuntivo.
La cosa migliore è fare questo in fase di schematizzazione. Nello schema o nella mappa mentale si possono integrare i concetti principali estratti dal libro con gli appunti presi. A volte può essere anche utile farsi direttamente sul libro qualche riferimento agli appunti: aggiungendo qualche nota oppure segnandosi di approfondire negli appunti l’argomento in questione.
Tutto questo ovviamente ci porta ad una conseguenza molto importante: quando ti è possibile, cerca sempre di preparare gli esami che stai frequentando in quel momento. Fare ciò rende infatti molto più facile integrare lezioni e libri di testo, facendoti risparmiare tempo e fatica.
Si può studiare sugli appunti di qualcun altro? Si possono usare gli appunti altrui per studiare argomenti che non si conoscono?
Molto molto difficile. Dipende ovviamente da come sono fatti questi appunti. Più gli appunti che ti passano sono discorsivi, più è facile studiarli anche se non sono i tuoi. Se si tratta di sbobinature ovviamente tutto cambia, in quel caso è una cosa diversa. Ma se si tratta di appunti presi da un tuo compagno magari in maniera schematica, è abbastanza ostico riuscire a studiarli, a meno che non servano solamente come piccola integrazione a quanto già scritto sul libro.
Ma perché questo? La risposta è abbastanza semplice: ognuno tende a organizzare i concetti secondo le proprie conoscenze precedenti e secondo i propri percorsi mentali. E non è detto ovviamente che quelli del tuo amico coincidano con i tuoi. Le persone infatti quando ascoltano, filtrano ciò che sentono sulla base di ciò che già conoscono ed ognuno ha un proprio modo di organizzare i concetti nella propria testa e quindi anche sul foglio. E’ possibile quindi che durante gli appunti il tuo compagno tralasci alcuni aspetti che per te invece risulterebbero fondamentali o comunque utili alla comprensione e all’apprendimento dei vari concetti. Quindi ovviamente se proprio non hai altri appunti, usa quelli che ti possono prestare, sarà sempre meglio di nulla. Però se trovi gli stessi identici concetti nel libro, nella maggior parte dei casi è meglio leggere direttamente il libro anche se ci si può impiegare un po’ più di tempo.
Infine vale la pena di registrare e sbobinare?
Le sbobinature hanno certamente il vantaggio di non farti perdere nemmeno una sillaba di ciò che ha detto il professore in aula. Però sono veramente lunghe da fare e ti fanno perdere un sacco di tempo.
Quindi distinguiamo un attimo le cose. Se sei rimasto assente da lezione e qualcuno ti passa le sbobinature (già fatte!) delle lezioni, ben venga.
Studiale come fossero pagine di un libro, estrai i concetti più importanti, organizzali e schematizzali.
Se invece sei presente a lezione, non ti consigliamo di perdere tempo a registrare e sbobinare.
Piuttosto cerca di rimanere attento e impara a prendere bene gli appunti.
Se non lo sai è possibile prendere appunti anche direttamente tramite le mappe mentali (che ovviamente poi devi un attimino aggiustare una volta tornato a casa). Questo ti consente di risparmiare però un sacco di tempo.
E dividersi le sbobinature in gruppo? Ok, questa può essere un’ipotesi accettabile per distribuirsi il lavoro. Però, perchè dovere studiarsi a casa decine di pagine di sbobinature quando anche tu eri presente a lezione?
Prendere degli appunti personali in diretta è sempre la cosa migliore da fare quando ti è possibile. Prendere appunti aiuta infatti a rimanere concentrati, ad iniziare a cogliere i concetti o i passaggi logici più importanti dei vari argomenti e ad organizzarli nella propria testa.
Se non possiedi un buon metodo per prendere appunti, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come prendere appunti che ti spiegherà una tecnica efficace che facilita di molto anche la memorizzazione.
Widget not in any sidebars
Ottimo consiglio!
Grazie Martina!