Come focalizzarsi sui propri obiettivi di studio
Come focalizzarsi sui propri obiettivi di studio

Come fare per rimanere focalizzato sui propri obiettivi di studio?

Avere degli obiettivi di studio chiari è uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione.
Porsi degli obiettivi di studio ti aiuta a focalizzarti nella giusta direzione, a sapere esattamente cosa vuoi realizzare e ti aiuta a convogliare le tue energie verso una meta chiara e concreta.

Oggi parleremo degli obiettivi di studio giornalieri. È una buona abitudine, oltre che un aiuto molto importante, avere sempre un chiaro obiettivo di studio ogni volta che si apre un libro per studiare.

Questo significa che, ogni volta che ti metti a studiare devi avere già deciso in anticipo quante pagine studierai e come suddividerai la tua sessione di studio.

Se ad esempio hai una mattina o un pomeriggio a disposizione per studiare, prima di iniziare devi aver già ben chiaro quante pagine hai in programma di fare per quel giorno. Questo significa ovviamente che prima di tutto devi avere un programma! In secondo luogo devi fare attenzione a fare una valutazione abbastanza corretta della quantità di pagine che puoi affrontare nel tempo che hai a disposizione.

Evita di porti obiettivi esagerati e difficili da raggiungere perché questo può portare a sentirsi molto frustrati se non si riesce a portare a termine il proprio obiettivo. Scegli quindi un numero di pagine che pensi di essere facilmente in grado di studiare in quella mattina o pomeriggio. Eventualmente se poi ti rimane tempo puoi decidere di buttarti avanti un pochino per il giorno dopo.

Studiando in questo modo proverai più soddisfazione perché sentirai di aver portato a termine quanto prefissato e pian piano aumenterai la fiducia nella tua capacità di rispettare i tuoi obiettivi.

Un ultimo suggerimento: prima di aprire il libro, chiudi gli occhi per qualche secondo e visualizza per un momento in anticipo quella mezza giornata di studio che stai per affrontare. Immaginati mentre studi con tranquillità e mentre riesci con facilità a studiare tutto ciò che avevi deciso. Immaginati mentre provi soddisfazione a rimanere al passo con i tuoi obiettivi. Visualizzati mentre studi una pagina alla volta, riuscendo a comprendere facilmente tutti gli argomenti e immaginati di arrivare all’ultima pagina in perfetto orario con i tempi prefissati.

Visualizzare in anticipo la propria sessione di studio è sempre un esercizio molto utile perché ti permette di entrare velocemente nel giusto focus e nel migliore stato d’animo per riuscire a portare a termine il tuo obiettivo.

Questo perché avere obiettivi precisi migliora la motivazione, l’organizzazione e ti fa giungere più velocemente al traguardo.

Ti invitiamo quindi a pianificare bene il tuo studio e a fissarti sempre degli obiettivi validi giornalmente e anche per tutto l’anno che siano per te specifici e motivanti.

Fatti un piano realistico degli esami che vuoi dare, fissa delle scadenze ed inizia a lavorare per rispettarle.

Noterai molto presto dei miglioramenti nel tuo studio!