Migliorare la concentrazione
Migliorare la concentrazione

Come migliorare la concentrazione nello studio?

Molte persone accusano problemi di concentrazione, in realtà pochi sanno che si può migliorare facilmente il proprio grado di concentrazione facendo esercizio!

La concentrazione può essere allenata e migliorata giorno dopo giorno con semplici esercizi alla portata di tutti.
Il metodo più efficace per aumentare la concentrazione è quindi considerarla come se fosse un muscolo da allenare.

Se tu dovessi imparare a correre per un’ora consecutivamente cosa faresti?

Probabilmente inizieresti correndo per 10-15 minuti al giorno, per poi aumentare dopo alcuni giorni la durata a 20-25 minuti, poi mezz’ora e così via fino a riuscire dopo qualche settimana a correre per un’ora intera.

Per la concentrazione devi procedere nello stesso modo: individua prima di tutto il tuo punto di partenza. Identifica cioè qual è il periodo massimo di tempo in cui riesci a rimanere concentrato con facilità senza interruzioni.

Se ad esempio tu riesci a mantenere la concentrazione per 20 minuti, significa che ogni 20 minuti di studio dovrai fare una breve pausa.

Per aumentare e migliorare la tua capacità di concentrazione,

ogni settimana dovrai aggiungere cinque minuti in più.
Quindi ad esempio la seconda settimana farai una breve pausa dopo 25 minuti, la terza settimana dopo 30 minuti e così via fino a raggiungere i 45-50 minuti consecutivi.

In questo modo procederai con calma ma otterrai nel giro di poco tempo degli ottimi risultati.

Al contrario, sforzarsi inutilmente di rimanere concentrati a lungo quando non si è allenati porta solamente ad aumentare la propria stanchezza e frustrazione.

Ecco infine una tecnica molto breve che ti può aiutare a migliorare il tuo livello di concentrazione: tutto quello che devi fare è fissare la lancetta lunga dell’orologio per 2 minuti, concentrati su di essa con tutte le tue forze e non lasciare che nessun altro pensiero attiri la tua attenzione. Per te deve esistere solo il movimento della lancetta. Se metti in pratica questo esercizio un paio di volte al giorno, tutti i giorni per 21 giorni, noterai un aumento e miglioramento della tua capacità di concentrazione e una maggiore agilità mentale.