Ritrovare fiducia e motivazione nello studio

Ogni tanto possono capitare dei periodi in cui le cose vanno male, esami provati più volte e non passati, un’interrogazione andata male e la perdita di motivazione e di fiducia in sé stessi, nelle nostre capacità e possibilità.

Cosa fare quindi in queste situazioni quando tutto sembra andare per il verso sbagliato e ci sentiamo un po’ sconfortati e sfiduciati? Come ritrovare la motivazione nello studio?

Per ritrovare fiducia in se stessi e ricominciare a marciare per il verso giusto ciò che ti suggeriamo è questo:

“RICOMINCIA DA UNA PICCOLA COSA”

Quando ci si trova in un momento di difficoltà, gli obiettivi sembrano spesso lontani ed impossibili da raggiungere.

Ecco perché bisogna iniziare da una piccola cosa, perché la fiducia in sé stessi e la positività vanno ricostruite un mattoncino alla volta.

Inizia quindi a porti un piccolo obiettivo, senza pensare a ciò che verrà dopo. Ad esempio apri il libro e di a te stesso “oggi studio bene un ora“, oppure “oggi faccio bene queste 10 pagine” e poi vedi che succede.

Ricordati, scegli un piccolo obiettivo che hai la certezza di riuscire a portare a termine e non pensare ad altro. Metti intanto un mattoncino e non preoccuparti del resto.

Dopodichè dopo e solo dopo aver posto il primo mattoncino e fatto ciò che ti eri prefissato, inizia a pensare al passo successivo.

Il modo migliore per riprendersi da un momento negativo e prorpio quello di pensare ad un piccolo passo alla volta (facile da realizzare mi raccomando!) senza preoccuparsi di nient’altro. E non dimenticare di gratificarti per ogni obiettivo che raggiungi!

E’ tutto a presto!