Come studiare un capitolo
Da che parte cominciare per studiare bene un testo o un libro?
In questo consiglio studio risponderemo ad alcune delle domande più comuni riguardo a come studiare un testo: “Come si affronta lo studio di un nuovo capitolo? Quante volte si deve leggere? Vale la pena fare una prima lettura veloce?”
Molti studenti affrontano lo studio di nuovi libri e nuovi capitoli in maniera sconclusionata, senza una metodologia ben precisa.
Chiariamo quindi alcuni punti essenziali su come studiare un nuovo capitolo:
1. Fare una prima lettura veloce del capitolo è molto importante perché ti aiuta ad individuare subito di che tipo di testo si tratta, come è strutturato, dove sono i concetti più importanti.
E’ un po’ come costruirsi una cartina stradale della città. Ricordati che però deve essere una lettura rapida, non ti devi quindi soffermare sui punti difficili, avrai tempo per tornarci sopra successivamente.
2. Dopo la prima lettura ci deve essere solamente un’altra lettura, questa volta molto lenta, attenta ed approfondita. Ricordati che è inutile leggere 4 volte male un capitolo.
Una lettura rapida per farsi un’ idea generale ed una lettura approfondita e ben fatta sono più che sufficienti.
Ovviamente possono fare eccezione quei testi particolarmente impegnativi che richiedono molto tempo per essere digeriti. Ma in generale ti consigliamo di seguire questa regola.
3. Quando effettui la lettura approfondita, devi avere una sola domanda in mente: “Cosa c’è di veramente importante da ricordare in questo capitolo?”
Questa deve essere la tua domanda guida. Poni molta attenzione a cosa sottolinei e a cosa scegli come concetti chiave da ricordare.
Continuare a rileggere e sottolineare all’impazzata non serve a nulla.
Devi fare una lettura ragionata e attenta, evidenziando solo quello che pensi di doverti assolutamente ricordare.
Solo così potrai poi dare valore a ciò che hai evidenziato ed utilizzarlo per la memorizzazione.
Per qualsiasi domanda lascia pure un commento al post, così la nostra risposta sarà visibile a tutti.
Per rimanere aggiornato sui nostri consigli studio iscriviti gratis alla nostra newsletter!
Se questo articolo ti è piaciuto aiutaci a fare conoscere questo blog cliccando una delle icone qui sotto e condividendolo con i tuoi amici! Grazie! :-)
Lascia un commento