Come evitare noia, stress e ansia nello studio
Come evitare noia, stress e ansia nello studio

Esiste un modo per evitare noia, stress e ansia quando si studia?

Tutto è legato col nostro livello di attivazione. Vi è infatti uno stretto rapporto tra il livello di attivazione mentale e la qualità dello studio.

Come si vede dal grafico, quando siamo ad un livello di attivazione troppo basso, proviamo stanchezza, noia e un senso di monotonia. Di conseguenza la qualità del nostro studio è scarsa o comunque non ottimale.

Man mano che cresce il nostro livello di attivazione, migliora anche la qualità dello studio, fino a raggiungere un livello di attivazione e quindi anche di prestazione ottimale.
In questo momento ci sentiamo svegli, attivi, intraprendenti, concentrati e motivati.
Quando però il livello di attivazione cresce ulteriormente ecco che iniziamo a sentirci stressati.
Un leggero livello di stress può aiutare in alcuni momenti (quando siamo in prossimità di un esame, un compito o un’interrogazione) a studiare con concentrazione e aiutarci ad andare oltre le nostre normali abitudini di studio. Ma questo funziona solo per un tempo molto limitato. Più stress si accumula più la qualità dello studio diminuisce.
Quando lo stress eccessivo si trasforma in ansia, lo studio non rende più assolutamente nulla e le nostre capacità di comprensione e memorizzazione sono compromesse.
Per questo è importante evitare che il livello di attivazione durante lo studio si trasformi in stress. Possedere un valido metodo di studio serve proprio a questo (se non sei sicuro di possederlo, ti consigliamo di fare il nostro test sul metodo di studio per scoprirlo.). Avere le idee chiare su come si studia un libro, il saper organizzare e pianificare con cura il lavoro e il saper porsi obiettivi concreti e motivanti, da un lato ci aiuta ad evitare di rilassarci troppo e di cadere nella monotonia e dall’altro ci consente di tenere sotto controllo l’ansia e lo stress, permettendoci di studiare con profitto anche quando le scadenze si avvicinano. Studiare con tranquillità è possibile, leggi il nostro articolo a riguardo.

Se l’ansia è il tuo problema principale ti consigliamo  anche la lettura del nostro e-book “Come eliminare l’ansia nello studio” che ti insegnerà delle tecniche semplici ma efficaci per eliminare l’ansia quando studi.