Gestire le emozioni negative nello studio
Gestire le emozioni negative nello studio

Sai quali emozioni influiscono negativamente sul tuo modo di studiare?

Vi sono due tipi di emozioni che normalmente influenzano negativamente lo studio: quelle che si riferiscono al nostro passato e quelle che si riferiscono al nostro futuro.

Dal passato provengono le nostre convinzioni e credenze negative che ci fanno dire “non sono capace di..”, “non sono portato per..”, “sono negato nel…”,” sono lento a…”.

Il modo in cui abbiamo elaborato le esperienze spiacevoli del passato può influenzare negativamente lo studio in quanto spesso ci poniamo delle limitazioni e sottovalutiamo le nostre reali capacità.

Quando pensiamo al futuro ritroviamo le emozioni negative associate a tutte le nostre paure e aspettative: “e se…”, ” e se mi bocciano?”, “e se non passo l’esame?”, ” e se prendo un brutto voto?”e “se non ce la faccio?”, “e se mi chiede qualcosa che non so?”.

Le paure e le aspettative tendono di solito a generare ansia e preoccupazione che ovviamente vanno a penalizzare la qualità dello studio.

Come gestire le emozioni negative?

La chiave per allontanare tutti questi pensieri che influenzano negativamente il nostro studio consiste

nell’imparare a concentrarsi sempre sul momento presente. Ciò significa focalizzarsi solo sul qui ed ora, solo su ciò che abbiamo in programma di fare oggi, solo sulla pagina che abbiamo davanti, senza rimuginare su ciò che è accaduto in passato e senza preoccuparsi inutilmente del futuro.

E per riuscire a fare questo servono due aspetti: un pò di buona volontà e un solido metodo di lavoro. Soprattutto è utile programmarsi giornalmente lo studio ed avere un valido programma settimanale.

Quando ti siedi davanti al libro per studiare, sapere esattamente cosa devi fare e avere un programma preciso da seguire ogni giorno aiuterà la tua mente a concentrarsi sul momento presente e a tenere lontane le preoccupazioni e quindi a controllare le emozioni negative.

Certo, ciò non significa che i tuoi pensieri negativi non si faranno mai sentire (per questo serve un pò di buona volontà!), tuttavia sarà più facile tenere a bada le emozioni negative e riportare la tua attenzione a ciò che stai facendo in quel momento e al compito che ti sei prefissato per quel giorno.