L’importanza di individuare i concetti chiave
Come spieghiamo ampiamente in tutti i nostri e-book e nei nostri video corsi universitari e per le scuole superiori, studiare significa ben di più di aprire semplicemente il libro ed iniziare a leggere e a sottolineare.
Lo studio è infatti composto da diverse fasi che se seguite con ordine e cura portano sempre ad ottenere risultati soddisfacenti. La fase più delicata ed importante consiste certamente nel saper individuare i concetti chiave ed evidenziarli.
Perché è importante saper individuare i concetti chiave di un testo?
Questo passaggio è davvero fondamentale in quanto se è ben fatto può facilitare di molto la sintesi e la memorizzazione dei concetti, mentre se è fatto male penalizza enormemente la preparazione ed allunga decisamente i tempi di studio.
Molto spesso gli studenti, nel tentativo di studiare velocemente si dedicano con poca attenzione ad evidenziare e selezionare con cura i concetti principali e questo porta ovviamente ad ottenere risultati scadenti.
La prima cosa che devi aver chiara è quindi questa: studiare velocemente non significa andare veloci. Forse ti sembrerà un’assurdità ma non è così. La fase di selezione dei concetti chiave di un capitolo deve essere effettuata con calma e con molta cura, in modo da non doverla più ripetere successivamente ed in modo da facilitare le fasi successive.
Sottolineare una pagina velocemente e senza attenzione non serve a nulla, in quanto se non si riescono a definire con chiarezza i concetti fondamentali, bisognerà tornare a rileggere la stessa pagina più e più volte perché risulterà sempre difficile da memorizzare.
Il primo passo che devi fare è: capire. Prima di fare qualsiasi cosa e di prendere in mano la matita devi essere certo di aver compreso al 100% ciò che stai leggendo, altrimenti rischi di metterti ad evidenziare per nulla.
Il secondo passo che devi fare è individuare bene i nuclei principali che desideri ricordare e solo quando hai le idee ben chiare iniziare ad evidenziarli.
Anche se noi insegniamo un sistema poco improntato sulle sottolineature e più verso altri strumenti efficaci come ad esempio le parole chiave, la cosa importante, anche volessi usare solo le sottolineature è quella di usarle con molta parsimonia ed attenzione evidenziando solo quello che è veramente importante e solo quando hai le idee assolutamente chiare. Ricordati che una pagina piena di sottolineature equivale ad una pagina completamente senza evidenziazioni, in quanto entrambi le opzioni non ti aiutano in nessun modo a ricordare i concetti principali di quella pagina.
Widget not in any sidebars
Lascia un commento