Regole sul metodo di studio: la regola delle 4 C
Esistono delle regole sul metodo di studio?
Essistono diverse regole sul metodo di studio che se seguite miglioreranno il tuo rendimento. In questo articolo parliamo di quella che noi abbiamo nominato la regola della 4C che svela le quattro qualità fondamentali nello studio.
CALMA: Il mondo scolastico e universitario attira una grande quantità di emozioni. Compagni, amici, genitori e parenti genereranno attorno a te senza volerlo una grande quantità di tensione. Il tuo compito principale è quindi innanzitutto quello di mantenere la calma e di imparare a non farti influenzare da tutto ciò che ti circonda. Mantieni il focus su te stesso e sui tuoi obiettivi e guarda avanti. Cerca di circondarti di persone positive e stai lontano da chi crea inutili preoccupazioni. Imparare a mantenere calma e tranquillità è il primo passo fondamentale e questo deve diventare il tuo obiettivo principale al di là di ogni altra considerazione sullo studio.
CHIAREZZA: Lo abbiamo già detto tante volte, ma lo ripetiamo ancora un’altra volta che non fa male… chiarezza significa iniziare a studiare con un programma prestabilito, sapendo quante pagine studiare al giorno, avere un piano su come arrivare pronti all’esame insomma… e non solo! Chiarezza significa anche avere chiaro cosa fare quando ci si trova con il libro davanti, avere un proprio metodo che aiuti ad evidenziare e sintetizzare i concetti più importanti. Questo è fondamentale per sentirsi sicuri di ciò che si fa e per arrivare all’esame più preparati e rilassati.
CONCENTRAZIONE: Sapersi concentrare significa impiegarci solo due ore a portare a termine due ore di studio :-) E’ importante imparare ad utilizzare al meglio il tempo a disposizione in modo da avere poi tempo libero per fare altro! Molte persone impiegano 4-5 ore per portare a termine un paio d’ore effettive di studio, ma si può dire che alla fine della giornata siano più soddisfatti e riposati di chi ha studiato due ore ed è uscito a svagarsi per il resto del tempo? Assolutamente no direi… Cerca quindi di stare lontano dalle distrazioni ed impara a studiare quando studi e a divertirti quando è ora di divertirsi!
COSTANZA: Eh lo so, studiare quando mancano ancora due mesi all’esame senza il fiato sul collo non è sempre facile… devi sapere però che non è nemmeno particolarmente difficile! Inizia magari a fare un ora o due al giorno quando manca ancora tempo all’esame e programmati lo studio per tempo… impara a studiare in maniera costante senza patemi d’animo e vedrai che arriverai al momento dell’esame più tranquillo e più sicuro di te! Essere costanti significa distribuire lo studio su un periodo di tempo abbastanza lungo che permetta di non dovere studiare come un pazzo quando l’esame si avvicina e di essere pronto per ogni eventuale imprevisto!
Devi sapere che la cosa bella di queste quattro qualità nello studio, è che si rinforzano a vicenda come in un circolo virtuoso. Puoi iniziare quindi a migliorare uno di questi aspetti, quello che ti sembra alla tua portata e vedrai che gli altri tenderanno ad arrivare di conseguenza…
Rimani sempre aggiornato sui nostri consigli studio, iscriviti alla nostra newsletter gratuita!
Lascia un commento