Le 10 abitudini di studio degli studenti di successo
Le 10 abitudini di studio degli studenti di successo

Ti sei mai chiesto quali sono le abitudini di studio degli studenti che hanno ottimi risultati nello studio?

La chiave per diventare uno studente di successo è imparare a studiare in modo intelligente e non studiare più duramente. Questo diventa sempre più vero man mano che procedi con gli studi.

Studiare un paio d’ore al giorno può essere sufficiente alle scuole superiori per passare con dei buoni voti, ma all’università le ore a disposizione sembrano non bastare mai se non si studia in modo intelligente. Benché esista una piccola minoranza di studenti che ha successo negli studi con il minimo sforzo, la maggior parte degli studenti di successo hanno sviluppato ed applicano delle abitudini di studio efficaci.

Le seguenti sono le top 10 abitudini utilizzate da studenti che ottengono ottimi risultati nello studio. Per cui  se vuoi avere successo nello studio, non scoraggiarti, non arrenderti, ma lavora per sviluppare ognuna delle 10 abitudini di studio che ti indicheremo qui di seguito e vedrai che i tuoi voti saliranno, la tua conoscenza aumenterà e la tua capacità di imparare e assimilare le informazioni migliorerà notevolmente.

  1. Non concentrare tutto lo studio in una sola sessione

Ti sei mai ritrovato a tarda notte  a cercare con tutte le tue forze di tenere aperti gli occhi mentre studi? Se sì, allora è arrivato il momento di cambiare. Gli studenti di successo scaglionano il lavoro su brevi periodi di tempo e difficilmente concentrano tutto lo studio in una o due sessioni. Se vuoi essere uno studente di successo impara ad essere costante  nello studio ed avere periodi di studio più brevi  ma regolari.

  1. Pianifica quello che andrai a studiare.

Gli studenti di successo programmano tempi specifici dove studieranno durante la settimana e rimangono fedeli al loro programma. Gli studenti che studiano disordinatamente e sporadicamente difficilmente hanno una buona prestazione come quelli che hanno uno piano di studio settimanale. Creare una routine settimanale decidendo in anticipo quando studiare ti assicurerà di sviluppare delle abitudini che ti permetteranno di avere successo negli studi a lungo termine.

  1. Studia sempre allo stesso orario.

Non solo è importante pianificare in anticipo quando studiare ma è importante creare una costante routine di studio giornaliera. Quando studi allo stesso orario tutti i giorni, tutte le settimane, il tuo impegno verso lo studio diventerà parte integrante della tua vita. Sarai più preparato mentalmente ed emotivamente per ogni sessione di studio e la sessione di studio diventerà sempre più produttiva. Se dovrai cambiare il tuo programma di tanto in tanto per un evento inaspettato non è un problema, l’importante è che ritorni  alla normale routine una volta che l’evento inaspettato è stato superato.

  1. Ogni sessione di studio deve avere un obiettivo

Studiare senza una direzione non è efficace. Devi sapere con precisione qual è il tuo obiettivo per quella sessione di studio. Quindi prima di incominciare a studiare decidi in anticipo il tuo obiettivo, ad esempio quante pagine studiare o quanti vocaboli memorizzare ecc.

  1. Mai procrastinare la tua sessione di studio già pianificata

E’ molto facile rimandare lo studio perché si hanno altre cose da fare, perché la materia non interessa o perché il testo è difficile. Gli studenti di successo NON rimandano una sessione di studio. Procrastinare significa rendere il tuo studio meno efficace e porta poi a fare le cose di corsa e fare le cose di corsa è la causa n.1 di errore.

  1. Inizia dalle materie più difficili

Dato che la materia o l’esame più difficile richiederà il massimo sforzo e grande energia mentale, devi sempre iniziare con  questi. Se quindi stai studiando più esami contemporaneamente inizia sempre con quello più difficile. Puoi crederci oppure no, ma iniziare la sessione di studio con la materia più difficile migliorerà l’efficacia della tua sessione di studio e le tue performances scolastiche o universitarie.

  1. Prima di iniziare a studiare rivedi sempre i tuoi appunti.

Naturalmente, per rivedere gli appunti, dovrai aver preso degli appunti! Accertati di prendere degli appunti di qualità a lezione (se non sai come fare ti consigliamo di leggere il nostro artico su  come prendere appunti). Rivedere gli appunti di uno specifico argomento prima di studiarlo ti aiuterà a ricordare ciò che è stato detto a lezione e ti servirà da base per lo studio del testo, rendendo il tuo studio più efficace.

  1. Non distrarti mentre studi

Tutti ci distraiamo per qualcosa. Può essere la TV, un famigliare o il troppo silenzio. Ci sono infatti persone che studiano meglio con della musica di sottofondo. Quado sei distratto mentre studi, perdi il filo del discorso e non riesci a concentrarti ed entrambi questi fattori portano ad uno studio inefficace. Prima di studiare trova quindi un posto dove non sarai disturbato o distratto. Per sapere come scegliere il luogo di studio più adatto a te, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Trovare il luogo migliore per studiare“.

  1. Usa i gruppi di studio in modo efficace

Hai mai sentito la frase: due teste sono meglio di una? Questo è ancor più vero per lo studio. Studiare in gruppo ti permette di ricevere aiuto in caso tu non abbia capito qualcosa, di fare le esercitazioni più velocemente, di esporre la materia a qualcun altro mentre allo stesso tempo la interiorizzi. Tuttavia i gruppi di studio posso rivelarsi inutili se non ben strutturati e se le persone arrivano non preparate. Gli studenti di successo usano i gruppi di studio in modo efficace.

  1. Rivedi gli appunti o altri materiali visti in aula durante il weekend

Gli studenti di successo il fine settimana rivedono quello che hanno fatto durante l’intera settimana. In questo modo la settimana successiva saranno maggiormente predisposti ad imparare nuovi concetti che si basano sugli argomenti visti la settimana precedente.

Siamo sicuri che se adotterai le abitudini di studio indicate qui sopra vedrai un grande miglioramento nel tuo successo scolastico/universitario.

Aiutaci a fare conoscere questo blog! Se questo articolo ti è piaciuto, clicca una delle icone qui sotto e condividilo con i tuoi amici! Grazie! :-)