Come affrontare lo studio di un capitolo?

In un articolo precedente abbiamo trattato alcuni aspetti fondamentali per studiare efficacemente un capitolo. In questo articolo approfondiremo ulteriormente questo tema fornendoti ulteriori dettagli sul metodo di studio migliore da applicare allo studio di un capitolo di un libro.

Dai un’occhiata all’immagine qui sotto:

Lo studio di un capitolo
Lo studio di un capitolo

Come vedi abbiamo diviso lo studio di un capitolo in tre fasi fondamentali.

La prima fase consiste nel dare un’occhiata generale al capitolo che devi studiare prima di metterti a leggerlo nel dettaglio. Questa fase è molto importante perché ti permetterà di effettuare nella seconda fase uno studio approfondito del capitolo in modo più rapido, avendo già un’idea di massima dei contenuti e dei concetti più importanti.

Questa prima fase consiste in 4 semplici passi:

  • effettua una lettura molto veloce e superficiale del capitolo senza soffermarti sui punti più difficili
  • Leggi bene i titoli delle diverse sezioni per capire come è strutturato il testo
  • Guarda se ci sono parole chiave evidenziate in grassetto sul testo per avere idea di quali sono i concetti più importanti
  • Osserva le figure e leggi le didascalie
  • Dai un’occhiata se in fondo al testo vi sono delle domande guida per lo studente. Queste domande possono essere molto utili per capire quali sono i contenuti principali da memorizzare

Una volta terminata questa prima fase veloce, passa alla seconda fase che consiste nello studio vero e proprio del testo. Vi sono diversi metodo che si possono applicare per studiare approfonditamente un testo, questi sono i passaggi fondamentali che ti suggeriamo:

  • leggi attentamente un paragrafo alla volta
  • per ogni paragrafo individua ed evidenzia i concetti più importanti attraverso l’uso delle parole chiave
  • collega i concetti tra loro quando è possibile utilizzando frecce o altri simboli appropriati
  •  dai un titoletto ad ogni paragrafo che sintetizzi il concetto principale al suo interno

Infine, dopo aver studiato dettagliatamente il capitolo puoi passare alla terza fase che consiste nel creare uno schema o una mappa mentale del testo che hai studiato.


Widget not in any sidebars