Memorizzare con il cono dell'apprendimento
Memorizzare con il cono dell’apprendimento

Come migliorare la memorizzazione?

Lo spieghiamo grazie al grafico qui a fianco.

Il “cono dell’apprendimento” è un diagramma molto famoso che risale ai lavori di Edgar Dale.

Il suo scopo principale è quello di dimostrare che a seconda del modo in cui immagazziniamo ed elaboriamo i contenuti, cambia la qualità di ciò che siamo capaci di memorizzare.

Noi di Studiarefacile.it abbiamo preso spunto dall’originale per farne una versione personalizzata che spieghi come il nostro metodo di studio influisce sulla nostra memorizzazione.

Come si legge il cono dell’apprendimento?

Se quando studiamo un testo tutto ciò che facciamo è leggere e rileggere sperando di memorizzare il più possibile, il nostro studio sarà molto passivo e la memorizzazione scarsa.

Se alla lettura aggiungiamo l’evidenziare i concetti più importanti, avremo fatto un passo avanti nell’elaborazione dei concetti che aiuterà la memorizzazione… ma si può fare di più!

Quando leggiamo, evidenziamo e poi sintetizziamo i concetti più importanti facciamo un vero e proprio lavoro di elaborazione dei contenuti e questo aiuterà il nostro cervello a memorizzarli al meglio, migliorando la qualità e la durata del ricordo.

Infine, se a tutto ciò aggiungiamo la ciliegina sulla torta otteniamo il massimo del risultato.
Esporre verbalmente i concetti a noi stessi o ancora meglio a qualcuno che ci ascolti ci da la possibilità di capire quanto padroneggiamo i concetti e di migliorare ulteriormente la memorizzazione.

Passare quindi da un metodo di studio passivo a uno attivo è la chiave per migliorare la tua capacità di ricordare ed i tuoi risultati!