Studiare con la musica?
Studiare con la musica va bene oppure no?

Studiare con la musica aiuta?

Esistono diversi studi scientifici riguardo all’uso della musica mentre si studia ed i risultati sono molto contrastanti. Uno studio condotto dall’Università di Dayton del 2014 ha mostrato che i migliori risultati agli esami di linguistica sono stati ottenuti da studenti che hanno studiato con Mozart in sottofondo. Invece uno studio dell’Università di Standford sempre dello stesso anno ha dimostrato che ascoltare canzoni mentre si svolge un’attività che richiede concentrazione è negativo perché ci si concentra più sulla musica che sul compito che si sta svolgendo.

Quindi è sbagliato studiare con la musica?

Dipende! Si può avere della musica in sottofondo, ma non tutti i tipi di musica vanno bene.

Innanzitutto quando studi non tenere tv o radio accese di sottofondo. Le parole e le immagini distraggono fortemente dallo studio, per questo è sempre meglio studiare in un luogo silenzioso e privo di distrazioni per mantenere al meglio la concentrazione necessaria. Puoi accendere la radio nelle pause che ti sei prefissato. Invece non accendere MAI la tv durante la pausa, la televisione è molto coinvolgente mentalmente e rischieresti di perdere la concentrazione ideale per lo studio, accendila solamente quando hai finito di studiare.

Se invece odi il silenzio e non puoi fare a meno di avere un sottofondo musicale anche quando studi, cerca di ascoltare solo musica strumentale senza parole, i testi delle canzoni, soprattutto quelle che ci piacciono, distraggono molto.

Va benissimo musica soft, classica o lounge, niente rock, hard rock e heavy metal, quest’ultimi lasciali per quando hai finito di studiare come modo per ricaricarti!

Per riassumere, ricordati quindi che la musica strumentale può aiutare lo studio, mentre quella con parole tende a distrarre e a farti perdere la concentrazione.

Per qualsiasi domanda lascia pure un commento al post, così la nostra risposta sarà visibile a tutti.

Per rimanere aggiornato sui nostri consigli studio

Se questo articolo ti è piaciuto aiutaci a fare conoscere questo blog cliccando una delle icone qui sotto e condividendolo con i tuoi amici! Grazie! :-)