Usa la lettura strategica quando studi
Usa la lettura strategica quando studi

Per diventare un lettore strategico, è necessario sapere come selezionare e utilizzare uno stile di lettura coerente con il tuo scopo finale. Ci sono tre stili di lettura principali che si dovrebbe imparare a usare. Ognuno ha il suo scopo. Sapere quando e come usare questi tre stili ti renderà un lettore strategico.

Quali sono questi tre stili di lettura?

  • La lettura approfondita è lo stile utilizzato dai lettori strategici quando il loro scopo è quello di leggere materiale difficile per ottenere un alto livello di comprensione. Quando si utilizza questo stile, si dovrebbe leggere a una velocità che è più lenta rispetto alla lettura normale. Inoltre, mentre leggi devi sfidare te stesso a capire fino in fondo il materiale. Testi impegnativi spesso richiedono di leggere il materiale più di una volta per ottenere un elevato livello di comprensione. A volte, leggere ad alta voce il materiale può aiutare anche a migliorare la comprensione.
  • La lettura di scrematura è utilizzata dai lettori strategici quando il loro scopo è quello di ottenere rapidamente un’idea generale circa il materiale da leggere. Questo stile è più utile quando si deve leggere una grande quantità di materiale in un breve lasso di tempo. Quando si utilizza questo stile è necessario identificare le idee principali di ogni paragrafo e ignorare i dettagli nelle frasi di supporto. In questo caso sei alla ricerca solo dell’idea principale di ogni paragrafo che stai leggendo.  Il livello di comprensione sarà quindi più basso rispetto alla lettura approfondita ma la velocità di lettura sarà più rapida.
  • La lettura di scansione è invece utilizzata dai lettori strategici quando il loro scopo è quello di individuare rapidamente una parte specifica di informazioni all’interno di materiale da leggere. Il pezzo di informazioni da identificare può essere contenuto in un elenco di nomi, parole, numeri, citazioni, e talvolta anche in un paragrafo. Dal momento che sai esattamente quello che stai cercando, scorri rapidamente con gli occhi il materiale da leggere fino ad individuare la specifica informazione che ti serve.

Prima di iniziare a leggere, identifica sempre qual è il tuo scopo per quella sessione specifica. Decidi se stai leggendo per ottenere un alto livello di comprensione, oppure se stai cercando di avere un’idea generale di ciò che stai leggendo, o se sei alla ricerca di informazioni specifiche. Quindi utilizza lo stile di lettura che è  più appropriato per il tuo scopo.

Per qualsiasi domanda lascia pure un commento al post, così la nostra risposta sarà visibile a tutti.

Se questo articolo ti è piaciuto aiutaci a fare conoscere questo blog cliccando una delle icone qui sotto e condividendolo con i tuoi amici! Grazie! :-)