La motivazione nello studio
Spesso si sente parlare di motivazione e di quanto sia importante sentirsi motivati nello studio. Quando ci sentiamo motivati rendiamo di più, riusciamo a rimanere concentrati più a lungo ed abbiamo più entusiasmo.
Ma ti sei mai chiesto da cosa dipende la motivazione allo studio?
Ci sono quattro fattori principali che influiscono sulla motivazione:
INTERESSE: questo è l’aspetto principale della motivazione. Più una cosa ti interessa, più ti sentirai motivato e coinvolto. Quando provi poco interesse, calerà di conseguenza anche la tua motivazione.
REALIZZAZIONE: quando ti senti realizzato ti senti anche più soddisfatto e motivato. Ma cosa significa sentirsi realizzati? Beh, significa semplicemente che ciò che fai rappresenta ciò che sei veramente o ciò che desideri essere in futuro. Quando i tuoi obiettivi o ciò che senti di essere non coincidono con ciò che fai, è difficile sentirsi motivati e focalizzati. PERCEZIONE DI COMPETENZA: quando senti che la difficoltà del tuo percorso di studi è adeguata alle tue capacità e possibilità attuali, ti senti più motivato perchè pensi di essere in grado di avere successo in ciò che fai. Quando invece pensi che ciò che ti è richiesto vada al di là delle tue possibilità, è facile provare ansia o frustrazione. Però può accadere anche il contrario. Si può provare poca motivazione anche quando ciò che si sta affrontando si ritiene troppo facile da ottenere. AUTONOMIA: sentirsi autonomi significa studiare per i propri obiettivi senza sentire pressioni dall’esterno. Quando studi per te stesso, perchè lo hai deciso autonomamente e non per compiacere qualcun altro o perchè “tutti lo fanno”, allora ti senti più coinvolto e motivato. Quando invece studi perchè ti senti costretto, certamente ti sentirai anche meno motivato. Ciò che ti consigliamo quindi è di riflettere sul tuo attuale percorso di studi e di fare delle considerazioni rispetto ai quattro elementi che ti abbiamo elencato, per capire su cosa si basa la tua motivazione. Buona riflessione!
Gentile utente, tutti i nostri consigli sullo studio sono gratuiti per gli utenti registrati. Registrati ora per visualizzare l'intero contenuto del post inserendo un indirizzo email VALIDO. Se sei già registrato inserisci semplicemente i tuoi dati.
I tuoi dati saranno protetti e al sicuro da ogni tipo di intrusione.
La registrazione prevede l'iscrizione automatica alla nostra newsletter settimanale tramite cui
rimarrai aggiornato sui nostri ultimi consigli sullo studio e prodotti sul metodo di studio.
Ogni email ricevuta contiene un link per cancellarsi dalla newsletter.
Per ogni informazione scrivi a info@metododistudio.it
Beh, per farti un esempio ho conosciuto un ragazzo che studiava ingegneria il quale però non si sentiva per niente motivato e realizzato. Lui amava stare a contatto con gli altri e si considerava una persona creativa. Ora ha lasciato ingegneria e fa l’animatore sociale negli ospedali e si sente molto felice e realizzato. Quindi può capitare che per vari motivi ci troviamo ad avere intrapreso un percorso di studi che tuttavia non coincide con i nostri veri interessi e che non rappresenta ciò che sentiamo di essere.
Ciao Michele,
Potresti fare un esempio pratico quando dici “Quando i tuoi obiettivi o ciò che senti di essere non coincidono con ciò che fai quando dici “?
Grazie